I Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Viareggio, nell’esecuzione di piano coordinato nella cornice della costante attività tutela del made in Italy e della prevenzione e repressione della commercializzazione di prodotti non sicuri, nelal giornata del 09 aprile 2019, hanno effettuato un controllo presso un esercizio commerciale viareggino.

Le Fiamme Gialle durante l’esecuzione del servizio hanno rinvenuto numerosi articoli non conformi ai requisiti previsti per la sicurezza e la vendita all’interno dell’Unione Europea e privi delle indicazioni di provenienza, in violazione delle prescrizioni contenute nel “Codice del Consumo” (D.Lgs. n. 206/2005) nonché per la sicurezza dei giocattoli nel D.Lgs. n. 54/2011.

L’attività ispettiva ha permesso di rinvenire prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, provenienti dal mercato asiatico, le cui etichette risultavano prive delle indicazioni riguardanti la composizione dei materiali utilizzati per la realizzazione e delle più elementari informazioni considerate obbligatorie dalla normativa vigente. I prodotti, esposti per la vendita negli scaffali, risultavano altresì sprovvisti dei certificati attestanti i test di sicurezza e del controllo sanitario, nonché delle istruzioni e delle avvertenze per l’uso.

I finanzieri hanno quindi sequestrato circa 3.000 prodotti tra giocattoli e articoli di bigiotteria varia, esposti sugli scaffali per la libera vendita al pubblico, segnalando l’esercente di nazionalità cinese, alla Camera di Commercio di Lucca per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, oltre all’emissione del provvedimento di confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.

E’ questo il bilancio dell’operazione condotta dalle Fiamme Gialle viareggine nell’azione di contrasto svolta nello specifico settore dalla Guardia di Finanza, che ha da sempre l’obiettivo di vigilare sulla difesa del made in Italy, assicurando una efficace risposta alle esigenze di tutela dell’Erario, del mercato e della concorrenza, a vantaggio degli operatori economici onesti, danneggiati dalle pratiche scorrette

(Visitato 1.100 volte, 1 visite oggi)
TAG:
guardia di finanza viareggio

ultimo aggiornamento: 12-04-2019


Materassi abbandonati in Pineta di Ponente: un B&B sotto agli alberi?

Massaggi hard, denunciati i titolari per favoreggiamento della prostituzione e dell’immigrazione clandestina